Scopriamo insieme alcuni dei titoli più attesi per questo 2022
Scaduto da poco il solito lunghissimo gennaio, mese in cui si fanno bilanci e previsioni, stiliamo anche una lista dei buoni propositi di lettura.
E, per farlo, scopriamo insieme quali sono i libri più attesi in uscita nel 2022, alcuni dei quali già in libreria in questi giorni, o per lo meno quelli che io – tra questi – sceglierei.
Libri in uscita nel 2022: quali preferisco
1 – Le ossa parlano, Antonio Manzini
Al primo posto, non posso che mettere il nuovo lavoro di Manzini. E, nel farlo, confesso che io in realtà, non ho letto i precedenti, ma mi sono appassionata al suo stile grazie alla serie televisiva Rocco Schiavone: ormai ero in trepidante attesa del continuo, che questa notizia mi riempie di gioia. D’altronde, pur volendo trascurare la bravura degli attori, se la trama non è ben scritta è articolata, il risultato resta comunque un prodotto scadente…cosa che non accade in questo caso!
Trama: nei boschi vicino ad Aosta vengono rinvenute delle ossa umane, che in seguito verranno attribuite a un bambino del posto scomparso 6 anni prima. Per scovare il colpevole, Schiavone dovrà fare i conti con indizi provenienti dal passato, che lo conducono nel baratro nero della pedofilia.
Dettagli
- Autore: Antonio Manzini
- Editore: Sellerio Editore Palermo
- Collana: La memoria
- Anno edizione: 2022
- In commercio dal: 13 gennaio 2022
- Pagine: 416, brossura
2 – Violeta, Isabel Allende
Ho uno strano rapporto personale, con Isabel Allende. Mi ha sempre intrigata e appassionata, l’ho ammirata di nascosto e mi sono avvicinata a lei, per la sua cultura e lo spessore del suo vissuto, in realtà leggere Paula non è stata un’esperienza scorrevole. Ne ho apprezzato il contenuto, ma qualcosa mi ha bloccata. Di certo, però, rileggerei un suo libro.
Trama: una storia che evoca senza dubbio emozioni attuali, Violeta racconta la storia di una ragazza che nasce – dopo cinque fratelli maschi – nel momento esatto in cui l’influenza spagnola sbarca sulle coste del Cile, provocando una grossa crisi nel Paese. La sua famiglia ne esce quasi indenne, ma Violeta è costretta ad abituarsi a un nuovo stile di vita, che la porta a conoscere anche il suo primo pretendente. Un romanzo il cui sfondo è ancora una volta lo sconvolgimento politico e sociale.
Dettagli
- Autore: Isabel Allende
- Editore: Feltrinelli
- Collana: I narratori
- Anno edizione: 2022
- In commercio dal: 03 febbraio 2022
- Pagine: 368, brossura
3 – Il primo caffè della giornata, Toshikazu Kawaguchi
Dopo aver contribuito al libro “50 sfumature di caffè“, ho cominciato a guardare con occhi decisamente diversi tutto quello che riguarda il mondo di questa bevanda, da me mai assaggiata; e questo titolo non può che incuriosirmi, perché mi rievoca le sensazioni provate di recente, in viaggio tra le migliori caffetterie d’Italia e non solo.
Trama: Qui, per esempio, siamo in Giappone. E più precisamente in una piccola caffetteria che serve un caffè dall’aroma fortissimo e avvolgente. Ma, soprattutto, è un luogo dove si incontrano anime e storie, di tutti coloro i quali non hanno paura di mettersi in gioco e di stravolgere la propria vita. Un libricino piccolino, da bere in un solo sorso, rigorosamente ancora caldo.
Dettagli
- Autore: Toshikazu Kawaguchi
- Editore: Garzanti
- Collana: Narratori moderni
- Anno edizione: 2022
- In commercio dal: 07 gennaio 2022
- Pagine: 180, brossura
4 – Non è un paese per single, Felicia Kingsley
Benché sia una fervida lettrice di romanzi d’amore, il genere rosa non rientra tra i miei preferiti. Tuttavia, ho iniziato a conoscere meglio il settore quando sono riuscita a fare due chiacchiere con Serena Timossi, di SognandoLibri, che mi ha introdotto in questo fantastico mondo, spiegandomene tutte le sfaccettature. E Felicia Kingsley è sicuramente una delle scrittrici più apprezzata del panorama “romance” ed è per questo che va sicuramente annoverata tra i più attesi libri in usciti del 2022.
Trama: ambientato fra le colline toscane, questa storia vede protagonisti una giovane ragazza italiana, di nome Elisa, e due scapoli inglesi, Charles Bingley e Michael D’Arcy, che le madri del posto corteggiano come “futuri mariti” delle proprie figlie. È indubitabilmente una storia d’amore, ma anche di amicizia che oltrepassa il tempo.
Dettagli
- Autore: Felicia Kingsley
- Editore: Newton Compton Editori
- Anno edizione: 2022
- In commercio dal: 10 gennaio 2022
- Pagine: 416
5 – Annientare, Michel Houellebecq
Ho scoperto gli scrittori francesi con Marc Levy, indubbiamente tra i miei preferiti, e li ho apprezzati per la loro “semplice complessità”. Mi concedo questo ossimoro perché ogni storia raccontata, non è mai banale e, pur trattandosi prevalentemente di storie d’amore o sentimenti, celano un quadro ben articolato, uno sfondo fantasioso e ragionato, che non fa semplicemente da contorno ma è parte della storia stessa. La trama di Michel Houellebecq non mi sembra da meno e conferma la mia teoria sul genere letterario. Lo leggerei e lo consiglio indubbiamente.
Trama: Paul Raison è il consigliere di uno dei politici più influenti del Paese e, insieme a lui, si ritrova a difendere il Paese stesso da un pericolosissimo attacco terroristico informatico. Durante questa feroce battaglia, Paul si confronterà anche con tutti i pezzi disallineati della sua vita, con le fragilità della sua famiglia e, probabilmente, ritroverà anche un amore che credeva di aver perduto, ma che in fondo è sempre stato presente.
Dettagli
- Autore: Michel Houellebecq
- Editore: La nave di Teseo
- Collezione: Oceani
- Anno edizione: 2022
- In commercio dal: 7 gennaio 2022
- Pagine: 752, Brossura
Quali tra questi libri in uscita nel 2022 stuzzicano di più la vostra curiosità e quali invece menzionereste, che qui non sono stati riportati? Quali stavate aspettando, con fervida impazienza?