Cioccolata calda speziata e fondente

cioccolata calda speziata

Come ricreare un’atmosfera invernale e avvolgente con una tazza di cioccolata calda

Dopo un inizio di aprile davvero primaverile, che ci ha regalato dei giorni piacevoli da trascorrere in terrazza, giardino o semplicemente fuori al balcone (non per strada, perché non si può!), sono ormai tre giorni che piove ininterrottamente e il cielo è sempre grigio.

Potevo immalinconirmi, visto che siamo già costretti in casa, ma ho deciso di affrontare il buio di questi pomeriggi rispolverando il bello delle atmosfere invernali, quando hai bisogno di una coccola avvolgente e la trovi in una bevanda calda, in un profumo, ma anche nel plaid colorato che io, personalmente, non abbandono prima della fine di maggio. 🙂

Così, anche se stavo già pensando a una serie di ricette e bevande estive, ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una tazza di cioccolata calda, precisamente quella speziata, aromatizzata con cannella, noce moscata e un pizzico di zenzero.

Onestamente, non sono molto brava nella creazione della ricetta perfetta della cioccolata calda e, anche dopo la prova di oggi, di sicuro c’è ancora tanta strada da fare!

Tuttavia, questa cioccolata calda speziata mi ha risollevato il morale, se non altro per la sua carica esplosiva, e ora sono pronta ad aspettare il nuovo weekend di sole!

Ingredienti per 2 tazze di cioccolata calda speziata

  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiai di zucchero (colmi, se preferite la cioccolata più dolce)
  • 250 ml di latte
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella + per spolverare
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di zenzero
  • panna da montare (facoltativa)

Procedimento

 In un ciotola, setacciare la fecola di patate con il cacao, aggiungere lo zucchero e le spezie e mischiare accuratamente.

ingredienti cioccolata calda speziata

Aggiungete gradualmente il latte freddo e mescolate con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in un pentolino e portate a bollore, ma a fuoco basso.

Contestualmente, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino a scioglierlo completamente.

Controllate la densità della vostra cioccolata calda speziata e, a seconda dei gusti, aggiungete ancora latte, se la preferita più liquida.

Una volta pronta, versatela nelle tazze e guarnite con un ciuffo di panna fresca e una spolverata di cannella.

Se ami i sapori speziati, leggi anche ♥ Recensione del tè di Natale

Ami l’aroma della cannella? Prova ♥ Tortine alla mela e cannella

 

Forse possono interessarti anche questi post

Follow Me!