Una ricetta molto veloce per ottenere dei dolcetti che si sciolgono in bocca
Finalmente sono riuscita a provare i famosi financier ai mirtilli!
Avevo letto la ricetta decine e decine di volte, ma non avevo mai avuto modo di realizzarla, perché in realtà i mirtilli credevo non mi piacessero molto. Poi li ho visti ben confezionati che mi chiamavano e ho deciso di prenderli per realizzare la torta di rose.
Alla fine, adesso non posso farne a meno.
Così, li ho spesso in casa e volendo riutilizzare, come spessissimo mi succede, degli albumi avanzati, ho deciso di provare questa novità…e devo dire che mi è piaciuta tantissimo, perché il risultato è un dolcetto morbido, quasi cremoso, realizzabile in pochissimo tempo.
E si possono usare tranquillamente gli stampi per i muffin, anche se non si ha a disposizione quello specifico per i financier, che assomiglia di più a quello per i mini plum cake.

Ora, immagino che li sperimenterò anche nelle altre versioni… 🙂
Ingredienti per circa 8 financier ai mirtilli
- 150 gr. di zucchero a velo
- 95 gr. di albumi
- 100 gr. di burro fuso
- 70 gr. di farina di mandorle
- 40 gr. di farina 00
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di cannella
- 125 gr. di mirtilli
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di mandorle a lamelle
Procedimento
Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo con la farina 00 e unite il pizzico di sale, la farina di mandorle e le spezie, mescolando bene.
Aggiungete gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta e amalgamate. Unite il burro fuso, creando un composto omogeneo e poi aggiungete i mirtilli.
Versate l’impasto dei financier ai mirtilli nel vostro stampo, lasciando circa mezzo centimetro dal bordo, cospargete con le mandorle e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare per almeno mezz’ora, prima di estrarli dallo stampo.
Tè in abbinamento
Ho scelto di abbinare i miei financier ai mirtilli a un tè puro, dal gusto fiorito e delicato. In particolare, ho scelto il tè nero del Giardino del Guranse.