I libri di Joanne Harris: magia in cucina

magia in cucina

I migliori libri di Joanne Harris ambientati nel fantastico mondo della cucina e del cibo.

Sono passati davvero tanti anni da quando ho letto l’ultimo dei libri di Joanne Harris, alla quale mi sono avvicinata grazie all’intramontabile Chocolat; ma ogni qual volta penso al binomio cucina e magia, mi viene in mente sempre lei.

Scrittrice che personalmente adoro, ha accompagnato diversi anni della mia fase di ragazza, facendomi credere che l’amore fosse sempre avvolto da un velo di magia e…di cose buone da mangiare!

Poi, vuoi per tempo, vuoi per esigenza di addentrarmi in atmosfere diverse, per qualche periodo l’ho abbandonata. Mi sono però accorta che recentemente è stato pubblicato l’ultimo dei suoi libri, e così non posso che tornare a pensare a lei e a parlarvi di Joanne Harris.

Se amate cucinare, se amate il profumo della dolcezza e l’aroma del cioccolato che si sprigionano in casa, non potete non conoscerla e perdervi nelle sue parole.

libri di Joanne Harris
Ph by Facebook – profilo personale Joanne Harris

Tra i suoi tanti capolavori, di assoluta leggerezza e romanticheria, vi riporto quelli che secondo me maggiormente sono ambientati tra ricette e passione per il cibo, sebbene tutti risentano dello stesso inconfutabile stile.

I libri di Joanne Harris: la quadrilogia di Chocolat

Chocolat

La storia di Vianne Rocher – e della mia passione per Joanne Harris – inizia da qua: insieme a sua figlia Anouk, la giovane e intrigante protagonista arriva a Lansquenet, portando scompiglio tra gli abitanti, a volte troppo bigotti. La sua avventura in paese inizia rilevando una vecchia pasticceria, a cui dà il nome di La Celeste Praline, e prosegue partecipando attivamente alla vita quotidiana, aromatizzata – grazie a lei – da un dolcissimo profumo di cioccolato.

Acquista qui il libro Chocolat

Le scarpe rosse

Vianne e sua figlia lasciano Lansquenet, per mettere a tacere tutte le malelingue che le hanno perseguitate, e insieme si trasferiscono a Parigi, nel quartiere di Montmartre. Qui aprono una nuova cioccolateria, anche se – in questa nuova avventura – mettono da parte incantesimi e tarocchi…almeno fino a quando, nelle loro vite, non entra Zozie de l’Alba, una seducente e ambigua donna dalle scarpe rosse.

Acquista qui il libro Le scarpe rosse

Il giardino delle pesche e delle rose

Il vento ricomincia a soffiare e, una lettera giunta dopo tanti anni, riporta Vianne Rocher a Lansquenet. Qui la vita appare molto diversa da come l’ha lasciata otto anni prima, ma il piccolo paese, stravolto dalle novità, ha bisogno di lei per ritrovare la pace e la serenità. E Vianne, che sa come arrivare alle persone e al loro cuore, è l’unica che può portare l’equilibrio.

Acquista qui il libro Il giardino delle pesche e delle rose

La ladra di fragole

Questo è il libro che mi manca per completare la quadrilogia di Chocolat ed è il titolo che mi ha fatto sentire nell’aria nuovamente i profumi caratteristici di tutti i libri di Joanne Harris. La ladra di fragole conclude le avventure di Vianne Rocher che, stabilitasi ormai a Lansquenet, questa volta si trova alle prese con un regalo inaspettato e una nuova concorrente, alla quale non ha nessuna intenzione di lasciare spazio.

Io non l’ho ancora comprato, ma non vedo l’ora di leggerlo. Se lo cerchi anche tu, lo trovi qui!

V’là l’bon vent, v’là l’joli vent

V’là l’bon vent, ma mie m’appelle…

I libri di Joanne Harris: Cinque quarti d’arancia

Ambientato in un piccolo villaggio della Loira negli anni della guerra e in quelli immediatamente successivi, questa storia è dinamica e in continua evoluzione, ma non perde mai il suo punto di riferimento: la cucina. Qui, Framboise, il cui nome è tutto un programma, riceve in consegna l’eredità di sua madre, fatta di ricette e di piatti unici, e li mette a disposizione del paese in un periodo difficile, grazie alla sua crêperie.

Acquista qui Cinque quarti d’arancia

libri di joanne harris cioccolato

♥ Se queste descrizioni hanno rievocato in voi l’ambientazione delle piccole cucine francesi, se siete a conoscenza di scrittori e autrici capaci di combinare sapientemente amore, cibo e magia, scrivetemi!

Scopri anche chi sono i miei scrittori preferiti

Forse possono interessarti anche questi post

Follow Me!