Recensione de Il gusto speziato dell’amore, una storia originale tra amore e sapore, di Silvia Casini.
Di un libro, amo soprattutto dedica e ringraziamenti. Ci presto particolare attenzione, perché entro in contatto con l’autore, o con l’autrice, e mi aiuta a immergermi nella prossima lettura con una consapevolezza diversa.
E poi odio le prefazioni, ma non è questo il caso.
Il gusto speziato dell’amore è un libro che inizia con delle parole che sono, già da sole, una storia in una pagina, un pezzo di cuore reale e condiviso.
…
Ai romanzi pericolosissimi. Quelli che teniamo in mano ben sapendo che ci feriranno.
Alla crepa che ne deriverà. Alla luce che entrerà. Alla cicatrice che ci salverà.
Agli amori impossibili e a quelli reali.
Ai cuori che battono in eterno, nonostante tutto. Al destino e alle non coincidenze: vera anima del mondo.
E poi ci sono Stella, Gabriele, Lisa e tutti gli altri, che passeggiano fra le strade di una Roma personale e si districano in un mondo fatti di riferimenti.
Il gusto speziato dell’amore: la trama
A Roma, per sfuggire ad amori disastrosi, si ritrovano sia Stella, che Gabriele: la prima, per dimenticare il suo ex; il secondo, per cercare di superare il divorzio.
Le loro strade si incroceranno diverse volte, in tutti i luoghi della loro vita: nella libreria culinaria di lei, Il sapore dei libri; nei loro luoghi di lavoro e, soprattutto, tra etere e fogli di carta, grazie alla lettura di un ricettario denominato “Florario Rock”, che li unirà in maniera inconsapevole, ma indissolubile.
Visualizza questo post su Instagram
Una storia d’amore (e non solo) insolita e divertente, condita da riferimenti musicali e cinematografici con, in appendice, alcune ricette tratte proprio dal Florario…da gustare indubbiamente ascoltando musica e coltivando fiori!
Alcune ricette le ho riportate anche nel mio magazine Regina di fiori, che puoi scaricare gratuitamente qui.
Per me che amo i libri di Joanne Harris, ho travato tanto di lei ne Il gusto speziato dell’amore: un connubio tra amore, magia e cucina che, personalmente, trovo sempre affascinante e vincente.
Se amate lasciarvi trasportare dalle atmosfere anche quasi surreali, questa è la trama che fa per voi e il libro potete trovarlo qui.
Io, dopo aver avuto già un assaggio dell’autrice leggendo anche Un tè con Mr Darcy, resto sempre in attesa di altre delizie. ♥