Ricetta dei muffin allo sciroppo d’acero, che richiama tutti i profumi dell’autunno
Questi muffin allo sciroppo d’acero sono stati realizzati in un pomeriggio autunnale, allo scadere…dello yogurt! 😀
Dopo aver pasticciato con varie ricette, avevo dimenticato questo vasetto in frigo e mi sono ridotta all’ultimo giorno per utilizzarlo. Ho sbirciato così nel mio quaderno magico e mi sono fatta ispirare da questi dolcetti, che sempre attirano la mia attenzione, perché io adoro da morire i muffin!
Ingredienti un po’ particolari, come la farina di tipo 1 e, il protagonista, lo sciroppo d’acero, ma fortunatamente avevo tutto in casa, così mi sono potuta catapultare nella preparazione di questi muffin, dal tipico sapore autunnale.
Sapreste dirmi, infatti, cosa richiama di più l’autunno che un albero d’acero, da cui ricavare il famoso sciroppo?
Prepariamoli insieme, allora!
Ingredienti per 10 muffin allo sciroppo d’acero
- 200 grammi di farina di tipo 1
- 8 grammi di lievito per dolci in polvere
- 80 grammi di zucchero di canna
- 2 uova
- 80 ml di sciroppo d’acero
- 60 ml di olio di semi
- 125 ml di yogurt bianco
- 80 grammi di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola, mescolate insieme la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, dopodiché unite lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Nota: La farina 1, rispetto alle classiche farine utilizzate solitamente per i dolci, è molto meno raffinata, per cui contribuirà a donare ai vostri muffin un sapore più rustico, così come lo zucchero di canna.

In un’altra ciotola, montate dapprima le uova con le fruste, poi aggiungete l’olio, lo sciroppo d’acero e infine lo yogurt. Amalgamate bene e unite i due composti, quello secco e quello liquido, ottenendone uno solo, bello liscio.
Sistemate i vostri pirottini di carta nello stampo dei muffin e posizionateli in forno già caldo a 180°; lasciateli cuocere per circa 20 minuti.
Attendete almeno che si raffreddino un po’, prima di servire i vostri muffin allo sciroppo d’acero…che si mantengono morbidissimi, in un contenitore, anche 3 o 4 giorni, se riescono ad arrivarci!
Tè in abbinamento
I muffin allo sciroppo d’acero, che tanto richiamano i sapori rustici e tipici dell’autunno, si abbinano a un tè altrettanto caldo e avvolgente, preferibilmente nero, oppure a un infuso di erbe di stagione: potreste gustarli, per esempio, insieme al tè nero curcuma e cannella, che vi accompagnerà in questa stagione, anticipandovi tutti gli aromi invernali.