Ricetta e procedimento per realizzare delle tortine alle mele e cannella, da servire in cocotte o su un vassoio.
All’inizio non amavo molto i dolci alla frutta e, ancora oggi, non impazzisco per crostate o strudel. Ho però decisamente cambiato idea soprattutto sui dolci alle mele: ho iniziato ad apprezzare il gusto della semplicità, che solo questo ingrediente sa donare a ogni preparazione.
Adesso sforno e impasto qualsiasi cosa, dalla classica torta, alle frittelle, fino a queste tortine alle mele e cannella, che fanno un figurone perché sono delicate ed eleganti e possono essere servite in monoporzione, il che le rende perfette per un pomeriggio con le amiche, con tazze di tè raffinate e chiacchiere su ogni cosa.
Sono anche molto semplici da realizzare e in un attimo invadono la casa con l’aroma caldo e avvolgente delle mele e della cannella, così accogliente soprattutto in inverno.
Ingredienti per 6 tortine alle mele e cannella
- 90 grammi di burro morbido
- 110 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 200 grammi di farina
- 125 ml di latte
- 8 grammi di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 mela rossa
- 15 grammi di burro fuso per spennellare
- 1 cucchiaio di zucchero di canna per la copertura
Procedimento
Imburrate e infarinate per bene sei stampi per le vostre tortine, che possono essere in metallo o in porcellana, come li ho utilizzati io, purché quest’ultimi siano davvero ben infarinati, altrimenti la tortina non si stacca. Io avevo comunque intenzione di servirle all’interno della cocotte, ma è importante che non si attacchino al fondo. Intanto, preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola, mettete il burro morbido con lo zucchero e sbattete con il frullino a bassa velocità. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando.
Setacciate la farina con il lievito e uno dei due cucchiai di cannella e aggiungete il composto secco all’impasto, alternandolo con il latte, fino a esaurimento degli ingredienti: bisogna ottenere un impasto morbido e liscio.
Versate l’impasto negli stampi, avendo cura di non superarne i due terzi per ciascuno stampo, e procedete col tagliare la mela a fettine sottili: in questo passaggio, tenete a mente che mantenere o meno la buccia della mela è una vostra scelta. Sicuramente è un effetto cromatico molto piacevole, ma spesso la buccia può non può piacere.
Una volta ottenute le fettine, ponetele su ciascuna tortina come decorazione e spennellatene la superficie con il burro fuso. Sempre sulla superficie, spargete lo zucchero di canna e l’altro cucchiaino di cannella riservandovi, per ciascun ingrediente, una manciata per il tocco finale.
Infornate le tortine alle mele e cannella per 20 minuti e, una volta cotte, lasciatele raffreddare bene, prima di estrarle dagli stampini (se non volete lasciarle all’interno).
Al momento di servirle, cospargetele con lo zucchero di canna e la cannella tenuti da parte.
I tè in abbinamento per le tortine alle mele e cannella
Le tortine alle mele e cannella sono adatte a essere servite con un tè speziato e agrumato e, naturalmente, con un blend creato per il tè di Natale.
Leggi anche ♥ Recensione del Tè di Natale